Focus brand: eleganza spumeggiante con Patrizia Pepe
Il made in Italy è nel mondo sinonimo di bellezza, arte e qualità. Quale migliore culla dunque di Firenze, il fulcro di tutto ciò che l’arte italiana ha prodotto nel Rinascimento e non solo? Vivere quotidianamente immersi nell’arte e nella bellezza, in un contesto fiorente di piccole botteghe e grandi realtà, permette di sviluppare un senso del bello e del gusto del tutto particolare e raffinato.
Firenze però non è solo culla di realtà antiche e storiche. Molte nuove aziende si sono imposte sul mercato con forza negli ultimi decenni. Una di queste è un brand che noi amiamo in modo particolare per il suo stile glamour, minimal, dinamico e frizzante: Patrizia Pepe.
Patrizia Pepe: la storia del brand
Il brand Patrizia Pepe ha poco meno di 30 anni, il fiore della gioventù. Negli anni ottanta Claudio Orrea apre un’azienda di produzione di abbigliamento sportivo prodotto da lui e dalla moglie Patrizia Bambi. Nel 1993 dal progetto imprenditoriale di Tessilform nasce un nuovo brand che unisce lo stile e la qualità classici italiani allo spirito più vivace e frizzante di Patrizia, da qui il Pepe del naming.
La prima sede della neonata impresa è a Galciana, una frazione di Prato e occupa 7 dipendenti. Dopo 15 anni contava già 250 dipendenti, oggi è un brand conosciuto e venduto in tutto il mondo con negozi in Russia, Giappone, Germania ed Emirati Arabi, costituendo un vero successo internazionale.
Il nome scelto per il marchio racconta bene a chi si rivolge Patrizia con i suoi capi: vesto chi ama essere elegante, briosa, femminile, creativa e curiosa. È questa visione chiara che ha portato il business di famiglia, coltivato a fianco di suo marito, che ricopre il ruolo di presidente e amministratore delegato dell’azienda, ad una continua ascesa.
Il quartier generale di Patrizia Pepe è oggi a Prato, alle porte di Firenze. La nuova sede, inaugurata nel 2000, è stata concepita come una grande casa accogliente, un villaggio immerso nel verde, dove si lavora molto ma dove il benessere dei dipendenti è messo in primo piano. C’è una sala fitness che viene usata durante la pausa e la mensa è attrezzata con arredi dal tipico sapore rustico toscano. In questa grande casa vivono tutte le persone che hanno reso grande il brand.
Patrizia e Claudio vivono nella parte storica della residenza, realizzata attorno a una antica torre del XIII secolo e alcune rovine, perfettamente integrate in spazi moderni e confortevoli. Nelle dependance vivono Stefano, il fratello di Claudio Orrea, che si occupa delle vendite e del marketing e Sebastiano Lombardo, con la sua famiglia, general manager e uno dei collaboratori presente in azienda fin dall’inizio. Filippo, 24 anni, è il figlio della coppia e non è escluso che lui raccolga il testimone ed entri in azienda a lavorare a fianco dei genitori.
Non solo. Patrizia Pepe ama l’arte e ha allestito spazi eleganti dove gli artisti emergenti o famosi possono esporre le loro creazioni, presentate con eventi speciali. Una parte di queste opere diventano poi parte del patrimonio aziendale e sono esposte in maniera permanente.
Lo stile Patrizia Pepe e made in Italy nel mondo
Lo stile di Patrizia Pepe piace perché è moderno, attuale, libero da eccessi, con un guardaroba completo di abiti da giorno e da sera. Patrizia è riuscita a creare uno stile con un dna molto preciso e unico che riflette pienamente la sua personalità.
Le collezioni sono iconiche e originali. Gli abiti Patrizia Pepe sono lunghi e sensuali, con vertiginosi spacchi lungo la coscia e scollature generose, con un’attenzione minuziosa per i dettagli e una silhouette elegante e molto riconoscibile. Le scarpe Patrizia Pepe, invece, possono essere pitonate o con borchie, piume, frange metalliche, pon pon, pellicce,… abiti e accessori sono richiesti in tutta Europa e nel mondo e hanno conquistato anche star della musica internazionale come Britney Spears, Katy Perry e Dua Lipa, scelta come testimonial per le campagne FW17-18 e SS18.
Patrizia Bambi si definisce una “donna dall’animo rock” e ha saputo creare uno stile contemporaneo e originale, per donne e uomini sempre al passo coi tempi.
Patrizia Pepe in poco meno di 25 anni è riuscito a raggiungere un fatturato annuo da 130 milioni di euro, di cui quasi la metà prodotto sul mercato estero, con un’espansione retail inarrestabile. Vero e proprio ambasciatore del made in Italy nel mondo, quello di Patrizia Pepe è un marchio in costante evoluzione: nel 2005 viene lanciata la prima collezione uomo e nel 2007 la linea bambina. Nel 2011 Patrizia Pepe debutta nel beachwear, mentre nel 2014 viene presentata la linea accessori e recentemente il marchio sta investendo nella collezione shoes, presentata con grande successo nel 2016 a Pitti Uomo.
Il marchio Patrizia Pepe fa parte di quei prodotti che sanno dare smalto al “made in Italy”, una forza che, in questo caso, è esaltata «dall’appeal internazionale» del brand, dove la qualità dei materiali e l’innovazione figurano al primo posto insieme alla creatività e alla capacità di lasciarsi ispirare dalla bellezza tutta italiana.