Liu Jo: storia di un brand d’eccellenza della moda italiana
Leggerezza, eleganza, femminilità ed evoluzione potrebbero essere le parole chiave che distinguono il brand Liu Jo. Il brand è l’ennesima eccellenza italiana nata da una passione di famiglia e dalla capacità imprenditoriale di due fratelli, che è diventata un brand internazionale e riconosciuto come simbolo di qualità made in Italy.
La storia di Liu Jo
Liu JO S.p.A. nasce a Carpi nel 1995, dall’idea di Marco e Vannis Marchi, nel distretto della maglieria italiana d’eccellenza. Il percorso aziendale inizia in patria con le collezioni Liu Jo e e Liu Jeans, dapprima nei negozi multimarca e successivamente negli store monomarca anche all’estero. L’incoronazione a brand della moda di successo internazionale arriva nel 2008 con la linea jeans Bottom Up e una campagna televisiva.
Nel 2010 approdano sul mercato degli accessori le borse Liu Jo Accessories e l’anno successivo una travolgente e sensuale Kate Moss diventa testimonial del marchio e del flagship store in corso Vittorio Emanuele a Milano.
Le testimonial top si avvicendano nel corso degli anni successivi portando Liu Jo ad un successo sempre maggiore: Dree Hemingway, Karlie Kloss, Jourdan Dunn, Martha Hunt, Jasmine Tookes, Joan Smalls e Anna Mila Guyenz raccontano una donna forte e sempre in mutamento, che segue la corrente, ma non si lascia travolgere, a volte la guida. Sono donne che incarnano l’allure femminile e la versatilità del marchio, pur mantenendo un’identità precisa.
Nel 2017 Vannis esce dal cda del gruppo restando azionista con il 10% delle azioni. Il fratello Marco resta azionista di controllo. Nel 2019 Marco Marchi entra attraverso un aumento di capitale in Coin con il 15% e a fine anno acquista Blufin, la casa di moda fondata a Carpi da Anna Molinari e Gianpaolo Tarabini con il marchio Blumarine, nell’ambito di un’operazione che porta alla nascita di “Eccellenze Italiane”, una holding di aggregazione di brand di fascia alta.
Oggi Liu Jo è un brand presente in tutto il mondo circa il 35% della produzione esportato tra Cina, Corea del Sud, Tailandia, Singapore, Messico e Sud America, oltre ad una forte presenza in Europa e in Italia.
La filosofia di Liu Jo è la filosofia del cambiamento
In generale la filosofia del marchio rimane constante negli anni pur essendo attendo a declinarsi in maniera perfetta in ogni momento della storia moderna che così facilmente e velocemente si aggiorna. È paradossalmente una filosofia che parla di mutamento e di adattamento, in una società liquida.
Liu Jo mira ad esaltare la femminilità e la bellezza della donna con creatività ed eleganza. Tutte le creazioni si propongono di dare un’identità ben precisa alla donna del suo tempo vestendola con carattere, raffinatezza e stile.
Affondando le radici nell’attenzione al dettaglio, nel know-how carpigiano, Liu Jo riesce ad ogni collezione a centrare il bersaglio del successo.
In un panorama ferocemente competitivo come quello della moda, in particolare del made in Italy, è difficile riuscire a raggiungere il successo e mantenerlo nel tempo. Questo perché la filosofia che è alla base delle proposte creative è anche parte dell’approccio manageriale del brand
Liu Jo osserva e ascolta attentamente l’innovazione in ogni mercato, rimanendo abilmente in equilibrio tra creatività e razionalità.
«La sensibilità nel nostro settore rimane fondamentale, ma non basta — sottolinea Marco Marchi a Repubblica — I numeri, purtroppo, ma aggiungo, anche per fortuna, sono i nostri splendidi compagni di viaggio, sono i segnali che rivelano la tua esatta posizione nel percorso. Proprio per l’importanza del fattore sensibilità, che è una caratteristica innata, nella moda a volte è ancora più difficile continuare l’avventura con un buon ricambio generazionale, insomma riuscire a trovare la persona giusta e continuare a rimanere in famiglia»
«Sono convinto che soprattutto nella moda — continua Marchi — un’azienda familiare permette una spiccata velocità nelle scelte decisionali, che diventa più lenta quando ad esempio si lavora con un fondo di investimenti. Noi non escludiamo comunque di poter valutare un domani anche altre formule, come la possibilità di quotarci in borsa»
L’arte del cambiamento restando sempre se stessi.
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